Tecnologie informatiche
Soluzioni modulari HR per la gestione del personale
(powered by Zucchetti)
Paghe Web di Zucchetti permette a DSB di offrire alle moderne Direzioni del Personale servizi di consulenza ed assistenza in ambito Payroll, altamente professionali e totalmente scalabili.
Paghe Web è il software per l'elaborazione delle buste paga che, in modo dinamico ed integrato con le altre soluzioni E.R.P., offre strumenti efficienti e completi in grado di apportare vantaggi concreti, agevolando lo svolgimento delle attività quotidiane.
I numerosi automatismi di calcolo, l'ampiezza funzionale, i servizi di aggiornamento automatico dei CCNL (commercio, industria, agricoltura, artigianato, dirigenti, spettacolo, edile ecc.) e delle tabelle contributive sia ordinarie che fondi negoziali, la gestione telematica integrata degli adempimenti (cassa edile, SCAU, F24, UNIEMENS ecc.), sono solo alcuni dei vantaggi delle soluzioni che utilizza DSB.
DSB offre al Cliente l'uso delle soluzioni informatiche in modalità SaaS (Software as a Service).
In tal modo il Cliente, in modo totalmente scalabile, può usufruire della semplice elaborazione del cedolino (in modo autonomo o con l'assistenza del personale DSB e del consulente del lavoro), fino ad arrivare alla completa ed integrata gestione di tutte le problematiche che possono investire il mondo H.R.
Il software Paghe Web licenziato da Zucchetti a DSB è installato presso un Data Center completamente protetto, ridondato e raggiungibile via internet ad altissima velocità (1gb dowload e upload garantiti).
In tal modo il Cliente si può collegare alla procedura con il massimo delle performance, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I numerosi automatismi di calcolo, l’ampiezza funzionale, i servizi di aggiornamento automatico dei CCNL e delle tabelle contributive consentono di:
- massimizzare l'efficienza dell'intero processo di produzione delle buste paga: consulenza pre-assunzione, instaurazione del rapporto di lavoro, elaborazione, attività post-paghe;
- la gestione telematica integrata completa degli adempimenti (fondi negoziali, cassa edile, scau, F24 cbi, uniemens ecc.);
- eliminare ogni possibilità di erroreriducendo al minimo l'intervento manuale.
In questo modo si ottengono grandi benefici in termini di aumento del volume medio di cedolini elaborabili e quindi della produttività dello studio/associazione.
PIU' EFFICIENZA
I Clienti accedono al software comodamente dal portale della DSB (H.R. Portal) e gestiscono con estrema facilità le presenze dei propri dipendenti: il software, infatti, crea automaticamente per ogni dipendente un "foglio presenze" con le ore teoriche lavorate in base allo standard orario e l'azienda deve semplicemente inserire le eventuali eccezioni che completano il mese (straordinari, assenze...).
In tempo reale, sono quindi disponibili i dati per procedere con l'elaborazione dei documenti amministrativi (cedolini, fogli presenze, CUD, Libro Unico del Lavoro ecc.).
Basta una semplice connessione Internet!
Realizzato in tecnologia web, il software per la gestione presenze permette la rilevazione e la gestione ottimale delle presenze in completa autonomia e senza dover installare nessun software.
- Semplice (piccole aziende)
per le piccole aziende che necessitano di una soluzione di facile ed immediato utilizzo. - Presenze Web (medie e grandi aziende)
i vantaggi della tecnologia web per i processi di rilevazione, controllo e gestione dei dati relativi alle presenze del personale di aziende di qualsiasi settore e dimensione; - Presenze Project (medie e grandi aziende)
tecnologia web personalizzabile per soddisfare anche le esigenze di gestione più particolari e complesse.
Permette una gestione più efficace del flusso di informazioni tra soggetto in trasferta e azienda per la comunicazione di note spese relative ai viaggi d'affari.
Il software consente di:
- snellire le attività del cliente riducendo le attività manuali a basso valore aggiunto;
- eliminare il supporto cartaceo;
- conferire maggiore autonomia all'azienda e al personale abilitato ad inserire le proprie richieste grazie all'impiego di tecnologie web (dalla postazione di lavoro o da un info-point pubblico);
- migliorare i servizi alle aziende clienti fornendo online informazioni di interesse circa i loro dipendenti (es. la verifica immediata di processi/attività riguardanti la gestione di note spese e trasferte dei dipendenti);
- acquisire automaticamente nel software paghe le informazioni necessarie alla liquidazione delle spese nel cedolino.
La comunicazione delle anomalie delle presenze dei dipendenti da parte delle aziende clienti al fornitore di servizi payroll spesso è un'attività complessa ed inefficiente perché comporta notevoli perdite di tempo ed errori.
Workflow è lo strumento informatico per semplificare e ottimizzare i tipici flussi di comunicazione dei giustificativi relativi ad anomalie nelle presenze (giustificativi di assenza, permessi, piano ferie, variazione dei dati anagrafici, detrazioni, coordinate bancarie ecc.)
La standardizzazione dei processi di comunicazione riducono notevolmente i tempi e i costi, conferendo maggiore autonomia ai collaboratori e ai responsabili ed eliminando completamente il ricorso a fax, telefonate e e-mail per la comunicazione dei giustificativi relativi alle anomalie delle presenze dei dipendenti.
Attraverso l'uso del portale, la DSB può fornire ai Clienti soluzioni che, evidenziando le anomalie nelle presenze dei dipendenti, permettono all'azienda o direttamente ai dipendenti di inserire in completa autonomia il relativo giustificativo, tutto secondo un processo standardizzato e semplice con la massima garanzia in termini di sicurezza e privacy.
I giustificativi autorizzati dall'azienda sono acquisiti automaticamente dal software di gestione delle presenze e i dati sono così immediatamente disponibili per l'elaborazione delle paghe.
l'uso di tali soluzioni consentono alla DSB di fornire alle aziende clienti una consulenza evoluta per intervenire in anticipo sui fenomeni quantitativi e qualitativi delle risorse umane (costo e tassi del turnover, assenteismo, analisi retributive ecc.), supportando con efficacia i processi decisionali delle aziende Clienti.
Specifici cruscotti permettono di disporre di un avanzato strumento per monitorare e analizzare con estrema semplicità:
- il turnover aziendale (costo per assunzione, costo del turnover, tassi del turnover, tempi di sostituzione, tempi medi d'impiego ecc.);
- il reclutamento (vacant period, tassi di turnover delle nuove assunzioni, fonti di reclutamento, tempo medio di apertura per posizione, costo medio di reclutamento per posizione, tempo medio di selezione per posizione ecc.);
- lo sviluppo e la formazione (ROI della formazione, soddisfazione dei collaboratori, media dei corsi di formazione per collaboratore, media del costo di formazione per collaboratore, percentuale della popolazione aziendale coinvolta in progetti formativi);
- le analisi retributive;
- i best performer;
- l'assenteismo.
Il software Budget del Personale consente alle aziende Clienti di costruire i più diversi modelli di budget per ottenere puntuali informazioni a carattere previsionale dell'evoluzione del costo del personale in riferimento alle varie componenti (elementi retributivi contrattuali, MBO ecc) e ai diversi fenomeni aziendali (proiezione del costo del lavoro, assunzioni, cessazioni, politiche retributive, mobilità interna, assenteismo ecc.).
Partendo dalle informazioni contenute nella base dati alimentata e integrata automaticamente con i dati delle procedure per la gestione delle retribuzioni (superminimi, scatti anzianità, TFR ecc.) o da quelle tabellari appositamente predisposte (minimo CCNL, premio produzione, aliquote contributive ecc.), l’applicativo consente di determinare il costo del lavoro e di prevederne le evoluzioni.
La base dati integrata comune a tutti gli applicativi della suite HR Infinity evita errori e inutili perdite di tempo per la reimputazione dei campi comuni (informazioni anagrafiche e tabellari quali, ad esempio, le anagrafiche dei dipendenti e dell'azienda) e gestisce tutte le informazioni specifiche di budget tra cui quelle:
- importate dalle procedure paghe (qualifica, livello, centro di costo, scatti ecc.);
- attribuite dal consulente/associazione (rinnovi contrattuali, modifiche al superminimo ecc.);
- relative agli archivi delle tabelle per impostare le informazioni contrattuali, contributive ecc. e agli archivi delle regole di calcolo per impostare i criteri di sviluppo delle previsioni.
Attraverso l'analisi degli scostamenti del costo effettivo rispetto a quanto stimato viene proposta all'azienda una puntuale consulenza sulle azioni azioni correttive da intraprendere.
ZScheduling è il servizio che la DSB può offrire alle aziende clienti per risolvere le criticità e le complessità legate alla gestione dei tempi di avvicendamento del personale nei processi produttivi aziendali.
Consente una razionale ed omogenea organizzazione dei turni di lavoro, attribuendo in maniera funzionale i carichi di lavoro, riducendo notevolmente il ricorso a straordinari e reperibilità.
Il software riduce tempi ed errori nell'elaborazione dei turni, attribuisce in maniera funzionale i carichi di lavoro, permette di diminuire e previene ritardi e disservizi: le aziende clienti ottengono così un considerevole risparmio di tempi e costi e ottimizzano la produttività aziendale.
La perfetta integrazione e la base dati comune a tutti gli applicativi della suite HR consente una drastica diminuzione dei tempi di confronto ed esportazione dati al sistema di rilevazione presenze.
La procedura è modulare, completamente scalabile e configurabile sui diversi contratti di lavoro, soddisfa le esigenze di qualsiasi realtà organizzativa.
E’ il servizio che la DSB può offrire ai clienti per controllare, monitorare e autorizzare l'accesso ai locali aziendali in base alla sussistenza delle necessarie autorizzazioni, sia in riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro (es. laboratori, magazzini, reparti con sostanze/macchinari pericolosi ecc.) sia legati alla normativa sulla privacy (es. locali con archivi e dati sensibili).
Gestione accessi è la soluzione che permette di offrire alle aziende tutte le funzionalità del controllo accessi con la praticità e la comodità dei sistemi web.
Accessibile direttamente dal portale della DSB, l'azienda può con estrema semplicità configurare le regole e le abilitazioni di accesso, (fasce orarie e giorni della settimana, controlli anti-pass back, verifica PIN, ecc.) per autorizzare e monitorare gli accessi dei dipendenti, dei visitatori e degli automezzi ai varchi aziendali, siano essi porte, cancelli, sbarre o tornelli.
Tecnologie informatiche
Soluzioni modulari E.R.P. per la gestione condivisa delle attività contabili e fiscali
(powered by Zucchetti)
Ago Infinity è il software web che innova le attività in ambito E.R.P offrendo maggiore efficienza in un'unica soluzione: più produttività nelle attività contabili e fiscali, più velocità nel comunicare, più efficacia nella consulenza e nella assistenza ai Clienti.
Sviluppato in tecnologia Web, Ago Infinity innova il modo di lavorare incentrando il rapporto con il Cliente sulla condivisione, sulla collaborazione e sulla comunicazione in tempo reale.
DSB e le aziende Clienti operano infatti all'interno dello stesso sistema, dove tutti i dati sono inseriti una sola volta, accessibili in base alle diverse competenze ed esigenze e sempre aggiornati.
In pochi click il Cliente ricava velocemente la propria situazione economica, fiscale e finanziaria e può navigare liberamente tra i dati, visualizzando le informazioni sia in modo analitico che sintetico, ottenendo risposte in tempo reale.
Ago Infinity permette di ottimizzare i processi interni e di relazione coi Clienti, utilizzando nuovi modi di comunicare e condividere informazioni attraverso l’erogazione di nuovi servizi, di strumenti innovativi ed intuitivi.
Grazie ad Ago Infinity, la DSB ed il Cliente potranno scegliere tra differenti modalità di condivisione delle informazioni che vanno dalla semplice consultazione dei documenti all’utilizzo diretto di alcune funzionalità dell’applicativo.
L’azienda ha la possibilità di generare ordini, ddt e fatture di vendita in modo semplice e guidato.
Inoltre è possibile predisporre la fattura elettronica anche verso enti della Pubblica Amministrazione con la generazione automatica del file XML ed il successivo invio al sistema di interscambio attraverso i servizi di fatturazione elettronica Zucchetti.
I documenti saranno automaticamente registrati nella contabilità dell’azienda ottimizzando i tempi di lavoro.
Oltre alla gestione del ciclo attivo, la DSB in base alle competenze contabili delle singole aziende, ha la possibilità di abilitarle anche ad altre importanti funzionalità come la registrazione della parte passiva, della prima nota, di incassi e pagamenti, di corrispettivi giornalieri e a calendario, l’alimentazione di uno scadenziario con gli impegni di incasso/pagamento e la gestione completa della propria contabilità.
L’azienda avrà inoltre a disposizione delle stampe di controllo, che le consentono di monitorare tutte le movimentazioni: mastrino contabile, situazione contabile, prospetto fiscale e corrispettivi. Ulteriore funzionalità di verifica contabile, è il bilancio di verifica. Inoltre, può effettuare in autonomia e tenere costantemente sotto controllo la liquidazione dell’iva.